Comunicazione unica
Gratuito
La Comunicazione Unica è una procedura che consente di eseguire contemporaneamente e con un’unica modalità di presentazione, per il tramite del Registro delle Imprese, tutti i principali adempimenti amministrativi previsti per l’avvio dell’attività di impresa ai fini fiscali, previdenziali, assistenziali e pubblicitari.
La Comunicazione unica assolve ai seguenti adempimenti amministrativi:
- per il Registro delle imprese, tutte le comunicazioni di avvio, modifica e cessazione dell'attività economica
- per l'Agenzia delle entrate, tutte le comunicazioni di avvio, modifica e cessazione dell'attività economica
- per l'INAIL, le comunicazioni di avvio dell'attività economica
- per l'INPS, le comunicazioni di avvio dell'attività economica. Grazie al coordinamento fra questi Enti è stato possibile avviare, nel rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione, processi di semplificazione amministrativa che sfruttano i benefici offerti dalla telematica. Con la Comunicazione Unica, infatti, tutti gli adempimenti possono essere assolti rivolgendosi ad un solo polo telematico, il Registro delle Imprese, che è l'unico soggetto a cui inviare la pratica digitale contenente le informazioni per tutti gli enti.
Dettagli:
- Gratuito per tutti