Collaborazione con le imprese
Gratuito
Le collaborazioni con imprese industriali italiane e internazionali spaziano dalla robotica alle scienze dei materiali, dalle neuroscienze ai sistemi di produzione di energia rinnovabile, fino agli studi di farmacologia. Negli ultimi anni i driver dei brevetti IIT sono stati i settori dei Nuovi Materiali, della Salute e della Robotica.
IIT ha tra i suoi obiettivi primari quello di trasferire al tessuto produttivo i risultati della propria ricerca tecnologica. Per fare questo IIT promuove accordi commerciali con enti o istituzioni esterne, le cui finalità devono essere coerenti con diversi criteri valutati collegialmente dalla Linea di Ricerca, dalla Direzione Technology Transfer e dalla Direzione Scientifica della Fondazione.
Per accordo commerciale si intendono attività scientifiche commissionate da terzi (Aziende, Enti di Ricerca pubblici o privati, Università, Amministrazioni Pubbliche, a livello nazionale ed internazionale) volte alla realizzazione del trasferimento delle tecnologie sviluppate da IIT al settore industriale e produttivo in genere, che hanno come oggetto una o più delle seguenti attività: Progetti di ricerca, Fornitura di beni, Fornitura di servizi.
L’attività di licensing è di primaria importanza per assolvere alla seconda missione di IIT, che consiste nel contribuire al processo di innovazione, attraverso il trasferimento di proprietà intellettuale sia a favore di società consolidate, sia di aziende start-up, trasformando così le nuove tecnologie in prodotti e servizi tangibili, e producendo un ritorno economico per sostenere ulteriore ricerca.
Il Technology Transfer è continuamente impegnato a ricercare nuove opportunità di licenza, attraverso una costante attività di promozione delle tecnologie, di valutazione del loro valore economico, e di creazione di una vasta rete di partner industriali.
Riferimenti:
Technology Transfer Directorate
Dettagli:
- Gratuito per tutti
- technology.transfer@iit.it