Istituto Italiano di Tecnologia
L’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT presenta una produttività scientifica di eccellenza internazionale ed è impegnato nello sviluppo di tecnologie altamente innovative nei settori della robotica umanoide, delle tecnologie per la salute dell’uomo e della robotica riabilitativa.
Nato con lo scopo di diventare un centro di riferimento per la ricerca scientifica ad alto contenuto tecnologico, intende costituire una piattaforma per il rientro dei cosiddetti "cervelli in fuga" italiani emigrati all'estero.
La missione dell’IIT è quella di condurre ricerche multidisciplinari e all’avanguardia mediante collaborazioni con laboratori e gruppi di ricerca nazionali e internazionale e di trasferire la tecnologia ai sistemi di produzione ed alla società, cioè trasformare idee di ricerca in tecnologie applicabili in un lasso di tempo realistico.
Genera conoscenza tecnologica, relativa a componentistica, metodica, processi e tecniche da utilizzare per la realizzazione di prodotti e servizi e loro collegamenti, in settori strategici per la competitività del sistema di produzione nazionale.