Al via la call for ideas alla ricerca di idee innovative e startup per valorizzare la creatività e l’imprenditorialità del territorio
E' aperta anche ai talenti liguri, la call for ideas della prima edizione di Empirìa - Romagna Marche Crea Impresa, un contest per idee innovative e startup che punta a valorizzare la creatività e l’imprenditorialità del territorio Romagna Marche.
È possibile presentare la propria candidatura su romagnamarchecreaimpresa.it.
Il progetto nasce all’interno del Comitato Territoriale Romagna e Marche, l’organismo voluto e promosso da Crédit Agricole Italia, in collaborazione con Wylab e Le Village by CA Triveneto.
Empirìa ha come obiettivo primario quello di offrire agli aspiranti imprenditori un percorso di supporto e crescita che li aiuti a valutare la fattibilità e il potenziale di mercato delle loro idee innovative. Il contest si rivolge a progetti che operano in settori strategici per il territorio. La scelta delle categorie selezionate - agritech, digitale, manufacturing e turismo - nascono dal confronto con le aziende partner. Denominatore comune di tutti gli ambiti di interesse è l'integrazione e la ricerca di soluzioni con l'intelligenza artificiale.
Il percorso previsto per i partecipanti include momenti di formazione in aula con imprenditori di successo, mentor esperti di Wylab e docenti qualificati degli abilitatori locali. Saranno organizzati numerosi workshop e conferenze che affronteranno tematiche chiave legate all'innovazione e all'imprenditorialità, offrendo spunti pratici e teorici per la creazione e gestione di nuove imprese. L’evento finale prevede la presentazione pubblica delle idee sviluppate dai partecipanti, che verranno valutate da una giuria di esperti.
Marco Perocchi, responsabile Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia: “Siamo lieti di presentare un progetto pensato per imprese giovani e innovative, con l’obiettivo di scoprire e sostenere il loro potenziale grazie anche al network internazionale di Crédit Agricole e al forte coinvolgimento degli investitori, delle istituzioni e delle grandi aziende locali.”
Francesca Picasso, COO di Wylab: “Siamo orgogliosi di mettere la nostra expertise a servizio di questo progetto. Le numerose aziende che hanno scelto di supportare Empirìa non solo ne dimostrano il valore, ma ci hanno permesso di definire e tracciare un percorso che rispondesse alle reali esigenze di innovazione del territorio”.
Matteo Di Biagi, Direttore de Le Village by CA Triveneto: “Contribuiamo con convinzione a realizzare questo progetto, che accompagneremo in tutte le sue fasi mettendo a disposizione il nostro know how. Il Village by CA Triveneto, inaugurato nel 2022, fa parte del network internazionale dei Village e conta ad oggi 19 aziende partner e 46 startup, che sosteniamo nei loro progetti di innovazione seguendo come assi strategici 6 degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.”
Partner del progetto Confartigianato Imprese - Ancona, Pesaro e Urbino, Focchi, Gruppo Maggioli, Gruppo SGR, Agricola Guidi, Italian Exhibition Group, LT Wine&Food Advisory, Orogel, Robopac, Uni.Rimini, Unitec, VEM sistemi.