Genova Global Goals Award Agenda 2030 Genova Blue Edition
calendario 31/07/2024
pin mappa Genova

Genova Global Goals Award: Blue Edition 2024

La terza edizione dell’evento coinvolge tra le realtà locali anche startup e spin-off

Un concorso di idee e progetti rivolto a scuole e imprese, focalizzato sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda ONU 2030, per la realizzazione di iniziative di tutela del patrimonio naturale della nostra città.

L’iniziativa ideata dal Comune di Genova e co-organizzata dall’Associazione Genova Smart City nasce per aumentare la sensibilità su temi cruciali, come la necessità di affrontare il cambiamento climatico, la povertà e le diseguaglianze e la tutela della biodiversità, coinvolgendo le realtà scolastiche, imprenditoriali e pubbliche del territorio.

In coerenza con il Piano di Marketing Strategico Genova 2031 e con i documenti programmatici Genova Lighthouse ed Action Plan Genova 2050, la “Blue Edition” 2024 si focalizza sulla tutela del patrimonio naturale genovese, con particolare riferimento all’ambiente marino e all’economia del mare, ma anche al miglioramento della qualità della vita.

LA “BLUE EDITION” 2024 DEL GGGA: COME PARTECIPARE

Anche quest’anno il Genova Global Goals Award accoglierà due categorie di partecipanti:

-   GenZ (generazione Z), comprendente scuole di ogni ordine e grado;
-   Senior, che include imprese, start-up, spin-off, associazioni, università ed enti pubblici.

I partecipanti potranno presentare, entro il prossimo 25 ottobre, uno o più progetti già attuati – i cosiddetti “Reality” – o quelli ancora da realizzare – “Dream” – inerenti alle tematiche toccate dai 17 Sustainable Development Goals (SDGs).

La giuria composta da enti, istituzioni ed esperti selezionerà i progetti finalisti che si sfideranno in uno Speed Debating di 60 secondi ciascuno il 14 novembre 2024 presso il Blue District di Genova.

Sarà il pubblico in sala a decretare i vincitori che avranno la possibilità di vedere realizzato un intervento relativo alla tutela del patrimonio naturale genovese, scelto da loro tra quelli proposti da ogni Municipio della Città, come panchine da sistemare, alberi da piantare, barriere architettoniche da abbattere, spiagge da pulire e così via.

I progetti dovranno avere attinenza con i seguenti obiettivi: risparmio energetico; favorire la transizione energetica utilizzando fonti di energia rinnovabile; recuperare aree degradate mediante interventi di ingegneria naturalistica; realizzare percorsi di manutenzione attiva; recuperare il patrimonio cittadino in abbandono; coniugare lo sviluppo di beni e servizi con la tutela dell’ambiente; tutelare la biodiversità delle specie e della dimensione ecologica; coniugare la tutela del patrimonio ambientale con quello artistico-culturale e sociale, anche attraverso la valorizzazione dei borghi marinari, coste e passeggiate; implementare un sistema di mobilità sostenibile

I progetti potranno essere inviati entro le ore 18.00 del 25 ottobre 2024

Qui tutti i dettagli dell’iniziativa