Loading...
contributi fondo perduto centro storico genova
calendario 25/03/2025
pin mappa Genova

ZAC – Zena Active Citizens

Contributi a fondo perduto fino a 120 mila euro, di cui 2 milioni e mezzo per commercio e rigenerazione urbana

Il Progetto ZAC – Zena Active Citizens intende promuovere iniziative di innovazione e rigenerazione in diverse aree di Genova, con sostegno agli investimenti di impresa per lo sviluppo o la crescita di attività economiche nei diversi quartieri della città.

 La prima area pilota è il centro storico, dove è già attivo il Piano Integrato Caruggi, nato per mettere a sistema gli interventi PNRR dedicati a valorizzare e rivitalizzare il contesto territoriale.

Alla base di ZAC è stata condotta un’analisi dei fabbisogni socio - economici dei tre quartieri del centro storico - i “sestieri”  Molo- Maddalena e Prè - dove grazie ai contributi stanziati si intende rivitalizzare il centro storico di Genova in termini di vivibilità, inclusività, attrattività.
 

Per partecipare c'è tempo fino alle ore 13 del 30 maggio 2025.

Per approfondire i contenuti del bando e le modalità di partecipazione, è stata predisposta la piattaforma dove sarà possibile consultare l'atlante dei casi studio, una raccolta di progetti realizzati in altre città che hanno promosso l’innovazione, coniugando sviluppo economico e impatto sociale; creare sinergie e collaborazioni con possibili partner; registrarsi per seguire i webinar sull'innovazione urbana programmati tra aprile e maggio.

Il bando e la documentazione utile alla presentazione delle proposte sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Genova a questo link.