Silver digital innovation net
calendario 11/04/2023
pin mappa Italia

SILVER DIGITAL INNOVATION NET LANCIA LA CHALLENGE PER LE START UP

L’OBIETTIVO DELLA CHALLENGE È QUELLO DI RIUNIRE GLI ATTORI DELLA SILVER ECONOMY, FAVORENDO L’INCONTRO TRA LE IMPRESE DEL TERZO SETTORE E LE STARTUP CON PRODOTTI E SERVIZI DEDICATI A QUESTA FASCIA DI POPOLAZIONE

Silver Digital Innovation Net nasce per creare condizioni propizie allo sviluppo di progetti di innovazione e partenariati commerciali e industriali che rispondono alle esigenze delle persone over 65 e dei loro familiari. Il primo step del progetto ha preso avvio con la challenge dedicata alle imprese del terzo settore che hanno rilevato i bisogni reali da soddisfare, suddivisi poi in 4 macro aree:
- medicina virtuale che include l’assistenza domiciliare, il monitoraggio a distanza, la riabilitazione e la diagnosi e cura;
- casa nello specifico con interventi di domotica e arredamento, senior living, utilities ed efficientemento energetico;
- tempo libero che comprende lo sport, la salute, il benessere, il turismo ma anche la cultura e l’arte;
- education con il lifelong learning, le piattaforme educative e la sensibilizzazione al digitale.
Scopo della Challenge è quello di riunire gli attori dell’ecosistema della Silver Economy che possono rispondere alla nuova domande di prodotti e servizi innovativi proveniente dagli over 65.
Spiega Maurizio Astuni, presidente e coordinatore Silver Digital Innovation Net: “L’obiettivo finale è di individuare le soluzioni innovative che possano ottimizzare, anche attraverso la digitalizzazione, le specifiche attività delle imprese del terzo settore che lavorano nella silver economy e accrescere la cultura interna dell’azienda grazie alla «contaminazione» digitale favorita dal matching con startup e innovatori”.
L’Italia nel confronto europeo risulta meno digitalizzata e la popolazione più matura vive questo gap digitale in misura maggiore, anche se è in crescita la “dimestichezza” dei Senior con le nuove tecnologie (da segnalare l’aumento di quasi 20 punti percentuali nell’uso di internet da parte dei 60-64enni italiani tra il 2013 e il 2017).
Le opportunità di sviluppo di servizi in grado di semplificare la quotidianità per i Senior e di garantirne una maggiore inclusione sociale sono molteplici e ancora parzialmente inesplorate, lo sviluppo della Silver Economy sarà legato alla possibilità di adottare dispositivi sempre più connessi e intelligenti tra di loro in grado di fornire servizi integrati, oltre alla capacità dei fornitori di prodotti e servizi di offrire servizi di facile accesso ed utilizzo per i Senior.
Per partecipare alla Challenge si invitano le Startup e gli innovatori a collegarsi al sito del progetto: www.silvernet.it/challenge/ e compilare il form indicando la propria soluzione innovativa.
Il Silver Digital Innovation Net è un progetto finanziato nell’ambito della risposta della U.E. alla pandemia di COVID-19 (Fondi Strutturali di Investimento Europei | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020)