
Selezionate dieci idee/startup studiate per valorizzare la creatività e l’imprenditorialità del territorio che ora accederanno al programma di incubazione di 12 settimane
E’ andata in scena la seconda fase di Empirìa - Romagna Marche Crea Impresa, contest per idee innovative e startup che punta a valorizzare la creatività e l’imprenditorialità del territorio Romagna Marche, dedicata alla selezione dei migliori progetti.
L’iniziativa nasce all’interno del Comitato Territoriale Romagna e Marche, l’organismo voluto e promosso da Crédit Agricole Italia, in collaborazione con Wylab e Le Village by CA Triveneto e si pone come obiettivo la valorizzazione di talenti, idee e startup, favorendo la creazione e lo sviluppo di nuove imprese, capaci di trasformare il territorio in un laboratorio di eccellenza e futuro.
Nei giorni scorsi si è svolto il Selection Day, presso la sede di VEM Sistemi a Forlì. con la scelta delle dieci migliori idee/startup tra i 17 progetti che erano stati preselezionati. Tra questi anche alcuni di soggetti liguri che, tuttavia, non sono entrati nella final list.
I numeri ottenuti dimostrano il grande successo del percorso: sono state coinvolte oltre 1000 startup, inoltre le tappe di roadshow sul territorio hanno visto protagonisti 150 tra studenti e aspiranti imprenditori.
I progetti lead interessati all'iniziativa sono stati 150 con 84 candidature provenienti da 18 regioni italiane – tra cui anche la Liguria - con focus su Agritech, Digitale, Manufacturing, Turismo e più della metà hanno evidenziato di utilizzare l’intelligenza artificiale.
In occasione del Selection Day sono state selezionate 10 startup:
• AI-CURE - Piattaforma AI per l'efficientamento energetico degli Smart Building.
• ALPIROBOT - Progetta macchine innovative per l'agricoltura in ambienti difficili.
• ANOSTRA - Sviluppa il modulo plug-in "Aisidoro" per la guida autonoma dei macchinari
agricoli.
• CORTE DEL GALLO - Sviluppa una filiera agricola basata sulla coltivazione del bambù
gigante.
• FERMENTORY - Innova fermentando l’okara, sottoprodotto delle bevande vegetali, in una
polvere proteica sostenibile.
• MEDDLE - Sviluppa una piattaforma SaaS scalabile per raccogliere, analizzare e
ottimizzare dati industriali.
• MY INDUSTRIES - Fornisce soluzioni di automazione industriale innovative per PMI e
aziende con esigenze specifiche.
• P2M - Sviluppa "Gene.Sys", un sistema basato su blockchain per creare il "Dna digitale"
dei prodotti.
• PLANTVOICE - Sviluppa biosensori brevettati per il monitoraggio della linfa delle piante.
• PROLEMNA - Propone la sostituzione della soia nei mangimi con la Lemna Minor, una pianta autoctona con elevato valore proteico.
Tutte ora avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a 12 settimane di programma di incubazione e mentorship, di vincere dei premi in denaro e di accedere al programma di accelerazione di Le Village by CA Triveneto.