CENTRO DI COMPETENZA PER LA SICUREZZA E L'OTTIMIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE START 4.0
Start 4.0 è uno degli otto centri di competenza riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0 voluto nel 2017 dall’allora Ministro Calenda. Uno strumento strategico di supporto alle imprese per affrontare le sfide che la quarta rivoluzione industriale ha posto in essere.
Start 4.0 è una grande opportunità per le Pmi italiane sul fronte del ripensamento dei prodotti e dei processi in quanto fornisce un supporto di orientamento, formazione e la possibilità di attuare progetti per affrontare la trasformazione digitale e reagire rapidamente alle esigenze del mercato globale.
Le attività di Start 4.0 si concentrano su 5 domini applicativi attraverso lo sviluppo di soluzioni che fanno riferimento ad un sottoinsieme di tecnologie abilitanti Industria 4.0 declinate rispetto a un’applicazione specifica quella della protezione delle infrastrutture strategiche e della loro progettazione ottimizzata.
L’obiettivo è sviluppare collaborazioni diffuse tra attori differenti: la ricerca scientifica, le imprese, il sistema finanziario, i sistemi di governo dei territori, per continuare ad investire nell’innovazione e nella tecnologia delle aziende al fine di aumentarne la competitività. La vocazione di Start 4.0 è quello di farsi riferimento nazionale e internazionale su queste tematiche, con un’attenzione alle caratteristiche e specificità del territorio nel quale nasce.