Camera di Commercio di Genova (CCIAA)

GENOVA,  VIA GARIBALDI  4
LEGALE RAPPRESENTANTE: Luigi Attanasio
RAGIONE SOCIALE: Camera di Commercio di Genova

La Camera di Commercio di Genova, ente pubblico dotato di autonomia funzionale, svolge funzioni di interesse generali per il sistema delle imprese.

Attività:
- Funzioni amministrative attribuite per legge o delegate dallo Stato o dalle Regioni: tenuta dei registri, elenchi, albi, ruoli, adempimenti burocratici. È delegata per la gestione delle pratiche on-line degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) su molti comuni presenti sul territorio genovese. Nel settore del commercio estero rilascia certificati indispensabili
- Funzioni promozionali per sostenere economia: bandi per contributi alle imprese, servizi di orientamento sul deposito di titoli di Proprietà Industriale brevettuale (PatLib), programmi per favorire lo sviluppo di grandi assi trasportistici (es. corridoio 24 ferroviario Rotterdam – Genova), collaborazioni per la programmazione regionale dei fondi europei 2014-2020, facilitatori di accesso al credito (ad esempio progetto Impresa più). Realizza seminari dedicati e promuove campagne pubblicitarie (Genova Gourmet).
- Funzioni di regolazione del mercato: sportelli di conciliazioni, vigilanza per la repressione di azioni di concorrenza sleale (anticorruzione, attività di controllo sulle certificazioni), prevenzione attraverso campagne informative.