Loading...
puzone3
calendario 11/06/2024
pin mappa Liguria

Alternative sostenibili alla plastica - Il percorso della startup Alkivio

Appuntamento con il 215° Coffeetech venerdì 7 giugno 2024 dalle ore 8.00 alle ore 9.00 presso la sede di Confindustria Genova (via San Vincenzo 2) e online.

Appuntamento con il 215° Coffeetech venerdì 7 giugno 2024 dalle ore 8.00 alle ore 9.00 presso la sede di Confindustria Genova (via San Vincenzo 2) e online.

 

Relatori:

Fulvio Puzone - AD e Fondatore di Alkivio Srl Società Benefit

 

Abstract: Capitolo Startup - Nel 2022, dal laboratorio congiunto tra l'Istituto Italiano di Tecnologia e la multinazionale Novacart SpA, nasce Alkivio, la startup che propone biocompositi ideati per essere biodegradabili, compostabili, ecosostenibili e potenzialmente in grado di sostituire la plastica in numerosi campi di applicazione. Alkivio® e la nuova famiglia di materiali, l’AlkiPaper®, raccontano una success story che abbraccia i temi della collaborazione pubblico-privato e della sostenibilità. La multinazionale Novacart, leader mondiale nella produzione di forme cottura in carta per il settore alimentare, ha saputo guardare oltre le ricadute a breve termine, investendo a partire dal 2013 prima in attività di ricerca, poi nella creazione di un laboratorio congiunto con IIT e poi nel lancio della startup. Alkivio oggi realizza biocompositi, processabili e utilizzabili come la plastica e compatibili con i principali processi industriali, quali stampa a iniezione, estrusione, termoformatura, stampa 3D e soffiaggio.   

 

Per partecipare, in presenza o da remoto, è necessario registrarsi al link: https://COFFEETECH.eventbrite.it

 

Il Coffeetech consiste in un appuntamento settimanale di libero accesso organizzato da Digital Innovation Hub Liguria, Confindustria Genova e Dixet ogni venerdì mattina delle ore 8.00 alle ore 9.00 dedicato a un tema di natura tecnologica presso la sede di Confindustria Genova in Via San Vincenzo 2 - Sala Consiglio (6° piano). Caffè e focaccia a disposizione dei partecipanti dalle ore 7.30.