Fondo Strategico Regionale. Fondo di garanzia per le imprese del comparto dell'edilizia

Bando
calendario Apertura:

Consulta su "Bandi online"

Cos'è

Attivato da Regione Liguria (con dgr n. 249 del 15 marzo 2024) il Fondo di Garanzia da 1 milione di euro per sostenere le imprese del comparto dell'edilizi aligurie che avvalendosi, nella sua strutturazione e in leva finanziaria, della sinergia del Sistema bancario e creditizio che consentirà il rilascio di garanzie dirette e indirette fino a sette volte la consistenza del fondo (ovvero fino a 7 milioni di euro grazie all'effetto moltiplicatore x7).

Chi può accedere

Il Fondo è finalizzato alla concessione di garanzie a banche convenzionate per sostenere gli investimenti delle micro e piccole  imprese appartenenti al comparto dell'edilizia.

Per cosa si può utilizzare

Attraverso il Fondo le imprese potranno finanziare:

-le spese per il circolante, per esempio poter disporre di liquidità per sostenere debiti verso fornitori di merci e servizi, retribuzione dei dipendenti, utenze e altro

-l'acquisto di macchinari

Quanto si può richiedere

Le imprese potrannoattivare una garanzia diretta fino all'80%, senza dover sostenere alcun costo di istruttoria, richiedere finanziamenti agevolati e garantiti per importi compresi tra i 20 mila e i 50 mila euro.

I finanziamenti bancari sono attivabili, senza costi di istruttoria, attraverso gli Istituti convenzionati e dovrano avere una durata compresa fra un minimo di 2 anni ed un massimo di 3 anni, che decorreranno dalla scadenza del periodo di pre-ammortamento (da un minimo di 6 mesi fino ad un massimo di 12 mesi). L'agevolazione è concessa in regime di "de minimis".

Quando e come presentare domanda

Procedura è a sportello a partire dal 16 aprile 2024 e fino ad esaurimento fondi, accedendo al sistema “BandiOnline” di Filse.

Filse