FESR 2021-2027. OS 1.3 - Azione 1.3.7 - Sostegno agli investimenti in innovazione per l'intermodalità e per le imprese che operano nelle aree integrate logistiche - II Bando

calendario Apertura:
Scadenza:

Consulta su "Bandi online"

Cos’è

La seconda edizone di una misura sulla digitalizzazione in ambito logistico che la Liguria ha attivato sui programmi europei come prima regione italiana.  Con una dotazione di 1 milione di euro la Regione vuole dare un contribuito alle imprese dei comparti portuali e logistici che sono tradizionalmente due assi di sviluppo indispensabili per l'economia ligure. La crescita infrastrutturale consentirà di intercettare nuovi traffici e migliorare la competitività delle imprese sui mercati internazionali.

Chi può accedere

Micro, piccole e medie imprese del settore della logistica.

Per cosa si può utilizzare

Per automatizzare e innovare il processo della logistica, migliorare l'efficienza e la sicurezza dei processi di gestione aziendale e contribuendo a rendere maggiormente efficiente l'intera filiera.

Sono ammissibili le spese per il rinnovo di sistemi, componenti e programmi informatici, software gestionali, interventi di edilizia degli stabilimenti, l'acquisto di macchinari e mezzi di trasporto ausiliari aziendali e portuali (es. muletti) o su strada (veicoli ibridi o alimentati da carburanti alternativi per l’autotrasporto quali GNL, metanolo, idrogeno), purché di nuova immatricolazione, e prodotti di marketing per l’ampliamento del mercato (in italiano e inglese).

Quanto si può richiedere

È possibile ricevere contributi fino al 50% a fondo perduto per un massimo di 300 mila euro. Sono ammessi al finanziamento progetti con un costo minimo di 5 mila euro e massimo di 600 mila euro.
Sono ammissibili interventi avviati dal 1° luglio 2023.

Quando e come presentare domanda

Le imprese interessate possono far domanda sul sistema "Bandi online" di Filse dal 20 giugno al 12 luglio 2024

Filse