Università di Genova

LEGALE RAPPRESENTANTE: Federico Delfino
RAGIONE SOCIALE: Università degli Studi di Genova
 01020951531

L'Università degli Studi di Genova riveste un ruolo di primo piano nel campo della ricerca e dell’innovazione, svolgendo attività nelle seguenti aree disciplinari:
- Scienze matematiche ed informatiche;
- Scienze fisiche;
- Scienze chimiche;
- Scienze della terra;
- Scienze biologiche;
- Scienze mediche;
- Ingegneria civile ed architettura;
- Ingegneria industriale e dell’informazione;
- Scienze dell’antichità;
- Filologico-letterarie e storico-artistiche;
- Scienze storiche, filosofiche;
- Pedagogiche e psicologiche;
- Scienze giuridiche;
- Scienze economiche e statistiche;
- Scienze politiche e sociali.

UniGe riconosce fra i suoi doveri istituzionali primari, accanto a quelli più convenzionali della didattica e della ricerca, quell’insieme di attività che rientrano nella definizione della cosiddetta "terza missione", e che sono destinate all'applicazione diretta, alla valorizzazione e all'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio con la finalità di instaurare un contatto sistematico tra il mondo accademico e quello imprenditoriale.
Presso l'Università degli Studi di Genova è attivo dal 2018 lo Sportello APRELiguria, volto a realizzare una rete di raccordo e collegamento con il territorio ligure al fine di pubblicizzare, informare e fornire un primo orientamento su i programmi dell’Unione Europea R&ST&I.

Le attività dello sportello:
- Promuovere e diffondere la conoscenza dei programmi di R&ST&I dell’Unione Europea al fine di stimolare i soggetti regionali alla partecipazione agli stessi;
- Fornire un primo orientamento ed informazioni sui predetti programmi ai soggetti regionali;
- Supportare i soggetti interessati ai programmi R&STI&I nell’identificazione e analisi dell’eventuale bando o dello strumento più idoneo alla potenziale idea progettuale;
- Fornire attività di formazione, organizzando corsi indirizzati all'acquisizione di competenze specifiche sulla progettazione e sulla gestione amministrativa dei progetti europei.