Loading...

Stakeholder

CNR

GENOVA,  VIA DE MARINI  16
LEGALE RAPPRESENTANTE: Roberto Marcialis
RAGIONE SOCIALE: Consiglio Nazionale delle Ricerche
Descrizione

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). Fondato nel 1923, ha il compito di realizzare progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo del Paese, promuovendo l'innovazione, l'internazionalizzazione del "sistema ricerca" e favorendo la competitività del sistema industriale.

A Genova il CNR è presente con numerosi Istituti e uffici della sede centrale localizzati nelle sedi di Via De Marini 16 e Corso M.F. Perrone 24. Fondamentale è la stretta sinergia con gli stakeholder del territorio istituzionali le imprese, l’Università di Genova, l’Istituto Italiano di Tecnologia e gli altri EPR; con essi opera in stretta sinergia nella realizzazione di progetti di ricerca e attività formative; numerose sono le collaborazioni con istituti di ricerca italiani e stranieri e con aziende del territorio tramite la partecipazione attiva nei distretti ad alta tecnologia SIIT DLTM e Blue District, il centro di Competenza START4.0 e i Poli di Innovazione. Numerose sono le attività di divulgazione scientifica tra cui assume particolare rilievo la piena collaborazione con il Festival della Scienza.

Gli ambiti principali di Ricerca si articolano dalle scienze e tecnologie dell’informazione, bioscienze, ingegneria industriale, scienze e tecnologie marino-marittime e dei materiali, tecnologie didattiche. Robotica e intelligenza artificiale trovano inoltre particolare applicazione nell’ambito dell’ecosistema dell’innovazione RAISE, nel quale CNR ha svolto un ruolo di primo piano nella ideazione e attualmente nella realizzazione dell’iniziativa.

Le tematiche individuate raccolgono l’esperienza e la vocazione storica del CNR genovese consolidando il rapporto con il territorio (enti, aziende, scuole, terzo settore...) e concentrando le risorse sui temi considerati prioritari in materia di ricerca ed innovazione dalla Regione Liguria e definiti nell’ambito delle Smart Specialisation Strategy. L’operato scientifico del CNR nell’ambito delle tecnologie abilitanti ICT, Materiali Avanzati e Mare, permettono di sviluppare tecnologie e conoscenze con impatto significativo su ambiti prioritari per la Regione Liguria ed in particolare: MARE (Tutela monitoraggio e valorizzazione dell’ambiente marino e costiero e dei traffici marittimi), QUALITA’ DELLA VITA (diagnostica e terapeutica, farmaci, education), SICUREZZA (cybersecurity, big data, monitoraggio e sicurezza del territorio, sicurezza delle infrastrutture critiche) ed ENERGIA (materiali per l’efficienza energetica, dispositivi con applicazioni alla produzione e distribuzione di energia, soluzioni innovative per applicazioni in ambito Smart Cities).

È del tutto evidente che il CNR, principale Ente Ricerca italiano, grazie alla sua dimensione nazionale ed internazionale, è in grado inoltre, tramite le proprie articolazioni territoriali, di sviluppare progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione multidisciplinari e di valenza nazionale ed internazionale, come dimostrano i numerosi progetti attivi a livello europeo e la presenza dell’ente nei tavoli nazionali di indirizzo e valutazione (MIUR, MISE, ecc.).