Loading...
Progetto

EcoeFISHent

immagine di EcoeFISHent
TIPOLOGIA: Sviluppo
SETTORE: Blue Economy
DATA SCADENZA:
STATO: In corso

EcoeFISHent - "Demonstrable and replicable cluster implementing systemic solutions through multilevel circular value chains for eco-efficient valorization of fishing and fish industries side-streams".
L'obiettivo di EcoeFISHent è la creazione di un cluster territoriale fra Liguria, Piemonte e Lombardia, finalizzato allo sviluppo di filiere innovative del settore ittico, basate su principi di economia circolare e di valorizzazione dei sottoprodotti dell'industria. La collaborazione fra centri di ricerca di rilevanza internazionale porterà allo sviluppo di tecnologie e processi innovativi per la realizzazione di prodotti sostenibili nel settore della cosmesi, della nutraceutica e del packaging.
Altri scarti dell'industria ittica, altrimenti non utilizzabili, verranno impiegati per produrre fertilizzanti, olio per biodiesel e chitina attraverso processi di bioconversione mediata da insetti. 
MICAMO LAB dirige i lavori del working package 2 coordinando attivamente il progetto grazie alla propria esperienza pluriennale; svolgendo analisi chimico-microbiologiche, caratterizza gli output dei prodotti finiti che, abbinati alla valutazione del rischio, permetteranno l'inserimento di tali estratti nelle rispettive filiere.
I partner di EcoeFISHent sono 34 tra imprese ed enti di ricerca provenienti 7 diversi Paesi (Italia, Spagna, Israele, Norvegia, Francia, Bulgaria, Kenya) ed appartenenti a vari settori tematici e industriali. Per la Liguria, oltre alla Regione Liguria, rappresentata da ARPAL e FILSE, fanno parte del partenariato l'Università di Genova, AMIU, le imprese MICAMO e Project HUB 360, TICASS e altri numerosi partner pubblici e privati del territorio.
Il progetto non manca di riflessi di carattere ambientale, volti alla tutela dell'ambiente marino: le reti da pesca abbandonate verranno raccolte, recuperate e riciclate dai settori dell'automotive e del packaging del settore cosmetico. EcoeFISHent si prefigge di craere inoltre nuovi posti di lavoro sul territorio, rivolti anche a categorie svantaggiate e rappresenterà un modello unico in Europa che verrà poi replicato a livello internazionale.

- Strumento di finanziamento: Horizon 2020;
- Budget progetto: € 18.583.714,47;
- Co-finanziamento: € 15.145.267,12;
- Durata del progetto: 60 mesi (2021/10/01 - 2026/09/30).