LogOil è uno strumento IoT per garantire il trasporto di liquidi e fluidi e gestirne la consegna a un prezzo competitivo. LogOil è una soluzione unica nel suo genere, che unisce diverse tecnologie per automatizzare e assicurare il trasporto di carburante e più in generale per tutti i problemi di trasporto di liquidi in autocisterna.
Il prodotto è stato testato durante differenti installazioni pilota, con esito molto favorevole.
Il sistema si è dimostrato in grado di registrare in automatico con precisione dello 0.1% i carichi e gli scarichi, le posizioni non previste dei mezzi, e di indentificare perdite durante il trasporto mai rilevate.
Inoltre, il sistema ha anche registrato un tentativo non programmato di manomissione, portando all'identificazione del luogo e del momento della stessa.
Il sistema LogOil è composto da una parte hardware e una parte software: la parte hardware è inoltre divisa fra strumentazione di bordo e strumentazione a terra.
A bordo dell’autocisterna è presente un datalogger che ha la funzione di integrare dati provenienti da una rete di sensori montata sulla cisterna e all’interno del datalogger stesso.
Il sistema presenta parecchie interfacce di comunicazione, wired e wireless, tramite le quali può comunicare i dati raccolti alla strumentazione di terra (LogOil Station) presente presso i depositi di carico e/o scarico del prodotto.
I dati raccolti vengono quindi pre-processati dalla station e inviati alla parte cloud che ha il compito di elaborali e restituire all’utente, tra gli altri dati, posizione, ora e quantità di prodotto scaricato caricato.
Hardware:
- Fino a 5 compartimenti per autocisterna;
- Lo storage dei dati e le comunicazioni wireless sono crittate "end-to-end";
- La LogOil Station automatizza l'acquisizione, la pre-elaborazione dei dati e la loro trasmissione al cloud aziendale;
- La app mobile "LogOil Manager" permette il download locale dei dati e la configurazione del sistema;
- La parte elettronica è affogata nella resina e non è fisicamente accessibile dall'esterno;
- L'installazione può essere ulteriormente protetta con sigilli elettronici e meccanici;
- Non necessita di batterie;
- Tempo di accensione < 1 sec;
- Gli spegnimenti volontari sono rilevati e comunicati;
- Trasmissione di allarmi in real-time (compreso il ribaltamento della cisterna) disponibili su richiesta;
- La memoria interna standard può contenere da 4 a 15 giorni di dati;
- Supporta collegamenti RS232, RS485, CAN Bus, digital IO, comunicazioni 802.15.4 (sensori aggiuntivi o sigilli).
Software:
- Applicazione stand-alone di analisi dei dati per il rilevamento automatico di eventi rilevanti (carichi, scarichi, perdite durante il trasporto, ecc...);
- Software di analisi in cloud per flotte di medie e grandi dimensioni, migliore sicurezza e riduzione dei costi;
- Integrazione customizzata con ERP;
Il sistema misura le variazioni di quantità del prodotto in cisterna, indipendentemente dal metodo utilizzato per estrarlo. L'uso più semplice di LogOil è quello di individuare carichi e scarichi non autorizzati.
L'uso più profittevole della tecnologia LogOil è quello che deriva dall' integrazione con i sistemi ERP, che permette la gestione automatizzata delle consegne di una flotta di autocisterne e della segnalazione delle anomalie, che indicano possibili furti o alterazioni del prodotto.