SolBox
Solbox è una gamma di strumenti diagnostici per il monitoraggio dello stato del sistema di isolamento degli avvolgimenti a filo di macchine elettriche, in presenza di tensioni sinusoidali pure o di forme d'onda dovute a convertitori elettronici.
Tali strumenti sono stati progettati e realizzati per rilevare la presenza o meno delle scariche parziali online (e, quindi, durante il normale funzionamento) all'interno del sistema di isolamento, in modo assolutamente non invasivo.
Solbox è composto da due parti principali:
1. Un captatore in grado di ricevere i segnali elettromagnetici generati dall'attività di scariche parziali. Il captatore è disponibile in una versione compatta, da installare direttamente all'interno della scatola morsettiera, oppure inscatolato per l'installazione all'esterno della macchina;
2. Un dispositivo elettronico avente la funzione di condizionare ed elaborare il segnale ricevuto dal captatore, in modo da identificare la presenza di una attività di scariche parziali potenzialmente dannosa.
Tale dispositivo si compone di differenti sezioni per il condizionamento ed elaborazione del segnale, per la gestione della logica di allarme e per l'alimentazione.