DIASOL S.R.L.
Dal punto di vista di chi produce componenti e apparecchiature elettromeccaniche, diagnostica predittiva significa:
- Individuare la presenza di difetti ed identificarne la morfologia;
- Evidenziare possibilità di ottimizzazione del processo produttivo;
- Offrire ai propri clienti un prodotto di maggiore qualità ed affidabilità.
Diasol S.R.L. nasce come spin-off dell'Università degli Studi di Genova alla fine del 2009, nell'ambito del progetto Uni.T.I. (Università, Trasferimento Tecnologico e Imprese) promosso da Università di Genova e BIC Liguria S.c.p.a. e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell'ambito di un'iniziativa a sostegno della creazione di imprese innovative.
Il team Diasol è composto in prevalenza da professori, dottorandi e dottori di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEN) e da una società specializzata nel settore del service delle macchine elettriche.
Vanta una pluriennale esperienza nel settore dei sistemi di isolamento elettrico e della diagnostica predittiva, sviluppata attraverso un'attività di ricerca sempre all'avanguardia e la collaborazione con le principali aziende operanti nel settore delle tecnologie elettriche.
Brevetto nazionale n. 102012902020675 depositato l'8 febbraio 2012 intitolato "Dispositivo e metodo per il rilevamento delle scariche parziali in motori elettrici".