ALOSpeak è un software touch-screen ideato per facilitare e migliorare la comunicazione in tutte quelle persone che presentano difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi (linguaggio orale e scrittura).
La grafica e la struttura algoritmica sono stati studiati per ovviare a deficit attentivi e mnemonici e permettere di esprimere con facilità bisogni, desideri e stati d'animo: è l'unico software di comunicazione basato su concetto di reggenza, che un collegamento coerente tra le diverse parole della frase stessa.
È facilmente personalizzabile: il vocabolario fornito può essere sostituito da fotografie ed immagini personali.
Le modalità di configurazione sono state strutturate per permettere a tecnici e caregiver un'immediata adattabilità alle caratteristiche cliniche della persona e ridurre al minimo i tempi per l'utilizzo ottimale del software.
Version 2.1.1 Requires Android 4.4 and up.
I verbi sono declinati in base alla persona (prima e terza singolare, terza plurale). Ogni immagine è personalizzabile. Si possono aggiungere o eliminare tutte le parole/complementi che si desiderano, quindi rendere le possibilità espressive più complesse o semplici. Multilanguage.
Può essere utile a persone con: Sindrome di Angelman, Disabilità intellettive, Motor neuron disease (MND), sindrome dello spettro autistico, afasia, sindrome di down, aprassia, disturbi articolazione e vocali, sclerosi laterale amiotrofica, paralisi cerebrale infantile.
Questo software, oltre ad avere una valenza comunicativa innovativa, facilita l'introiezione di:
- Regole sintattiche, quindi la comprensione e l'uso degli elementi sintattici del linguaggio;
- Competenze semantiche, implementando il numero di parole conosciute dalla persona, facilitando la comprensione di concetti, parole e significati che queste rappresentano.