Loading...
Tecnologia

Organ on chip

immagine di Organ on chip
SETTORE: Stampa 3D

Gli organ on chip sono dei dispositivi che ricreano in laboratorio la biologia umana, permettendo di coltivare cellule o tessuti umani in condizioni fluidodinamiche come in vivo.

Gli organ on chip superano i limiti degli attuali modelli di studio utilizzati dai ricercatori e scienziati che lavorano nel settore della ricerca medica e della ricerca farmacologica preclinica.
In questi settori è sempre più forte il bisogno di nuovi approcci in vitro più realistici della coltura cellulare tradizionale su plastica in 2D o della sperimentazione animale.
È ormai noto alla comunità scientifica che in colture 2D il comportamento delle cellule non è paragonabile a quello in vivo, perché sono diverse le interazioni cellula-cellula e anche la diffusione di farmaci; parallelamente, i modelli animali spesso non sono rappresentativi della vera biologia umana e della progressione delle malattie, come il cancro, dunque sono scarsamente predittivi e rischiano di far selezionale molecole/farmaci che si riveleranno inefficaci nei successivi test clinici effettuati sull'uomo.