Ottimizzazione delle operazioni di manovra ferroviaria in ambito portuale
Progetto in corso per il consolidamento e l’affinamento di un sistema di supporto alle decisioni per aiutare e sostenere la pianificazione e la gestione delle operazioni di manovra ferroviaria all'interno dell'area portuale.
Nei sistemi portuali i treni di importazione ed esportazione sono gestiti per il loro trasferimento dalla stazione ferroviaria ai terminal marittimi e viceversa.
Per trasferire i treni il gestore di manovra deve organizzare le attività in modo da rispettare i limiti di tempo imposti dalle tracce ferroviarie e dalle schedulazioni delle navi e i limiti dovuti alle risorse disponibili nella zona di manovra.
L’ottimizzazione prevede:
- Una schedulazione a lungo termine (settimana/giorno standard) e a medio termine (settimane/giorni specifici) delle operazioni di manovra nel rispetto dei vincoli derivanti dalle risorse, dalle tracce dei treni e dalle disponibilità dei terminal;
- La ri-schedulazione delle stesse operazioni in caso di eventi imprevedibili (ritardi, cancellazioni, cambiamenti nella durata delle operazioni, ecc.).
Il problema della ri-schedulazione avviene in una fase di pianificazione a breve termine e deve prendere in considerazione sia il piano già programmato che lo stato dell'infrastruttura in quel momento.
(In collaborazione con Circle Group nell'ambito del progetto europeo Ebridge)
Approcci risolutivi basati su tecniche di ottimizzazione e ricerca operativa.