Loading...
Start up Innovative/SIAVS
Spin off

PROFACERE S.R.L.

profacere logo
 GENOVA,  VIA GRETO DI CORNIGLIANO  6 (rosso)
LEGALE RAPPRESENTANTE: Alessandro Arturo Bruzzone
CONTATTO DI RIFERIMENTO: Alessandro Bruzzone
 +39 3207982141
Mission

ProFacere S.R.L. è uno spin-off accademico riconosciuto dalle Università di Genova e Napoli, costituito il 15 novembre 2018 ed iscritto nel registro delle startup innovative secondo la Legge n.221/2012.

ProFacere S.R.L. ha l'obiettivo di trasferire l'innovazione all'industria manifatturiera e agli enti formatori producendo macchine utensili modulari che riuniscono in un sistema riconfigurabile e scalabile sia le tecnologie dell'Industria 4.0, sia le tecnologie convenzionali.

Attività

ProFacere S.R.L. nasce da un'invenzione sviluppata presso l'Università degli Studi di Genova.

L'invenzione permette di superare il vincolo dei sistemi di azionamento lineari attualmente impiegati nelle macchine utensili e di estendere teoricamente all'infinito la corsa degli assi in modo modulare.

L'idea ha già ottenuto riconoscimenti nazionali classificandosi prima alla XII edizione premio Bernardo Nobile; l'invenzione è tutelata da due domande di brevetto di proprietà dell'Università di Genova ed una domanda di brevetto di proprietà Profacere.

Tutte tre le domande sono già in fase di nazionalizzazione in India, Cina, Giappone, USA, Canada Europa.

La domanda presentata da Profacere è in fase di nazionalizzazione anche nella Federazione Russa.

Profacere è licenziatario esclusivo delle domande e dei brevetti di proprietà dell'Università di Genova.

Nel 2021 Profacere ha partecipato alle fiere internazionali di settore Innoprom a Ekaterinburg, Russia, e alla MecSpe a Bologna.

Attualmete l'attività prosegue con la produzione di una preserie dimostrativa.

 

Descrizione Brevetti

L'invenzione concerne un basamento modulare (componibile) per centri di lavoro, quali le macchine utensili riconfigurabili, che integra sia la funzione strutturale, di sostegno dei dispositivi montati sul centro di lavoro, sia quella di distribuzione dei fluidi, liquidi o aeriformi, necessari per il funzionamento dei processi e delle lavorazioni che sono effettuate con i suddetti dispositivi.