Loading...
Start up Innovative/SIAVS
Spin off

GENOA INSTRUMENTS S.R.L.

Genoa Instruments logo
 GENOVA,  VIA ENRICO MELEN  83 (nero)
LEGALE RAPPRESENTANTE: Daniele Cremonini
CONTATTO DI RIFERIMENTO: Simonluca Piazza
 +39 010 2897 609
Mission

Genoa Instruments è uno spin-off dell'Istituto Italiano di Tecnologia che realizza soluzioni innovative nel campo della microscopia ottica a super-risoluzione per imaging biomedicale e lifescience. Il nostro team ha esperienza decennale in ricerca e sviluppo in campo scientifico e possiede un eccellente track record in merito allo sviluppo di nuove tecniche di microscopia, nuovi sensori e nuovi algoritmi di elaborazione delle immagini (AI, big data). Il nostro obiettivo è quello di diffondere la microscopia ottica a super-risoluzione come strumento di digital health in tutti i laboratori di ricerca (pubblici e privati). Attualmente, Genoa Instruments sviluppa e commercializza PRISM: un nuovo microscopio a super-risoluzione basato su un rivolzionario sensore a singolo fotone. PRISM, è il primo microscopio sul mercato in grado di combinare super-risoluzione spaziale e temporale in un unico strumento, consentendo di raccogliere in una sola acquisizione informazioni morfologiche e funzionali super-risolte da cambioni biologici viventi quali cellule o tessuti. Le applicazioni target del nostro microscopio includono biologia cellulare e molecolare, immunofluorescenza, scoperta/studio di novi farmaci, diagnostica e ricerca applicata alle neuroscienze.

Attività

Genoa Instruments nasce nel 2019 dai laboratori Nanoscopy e Molecular Microscopy and Spectroscopy dell'Istituto Italiano di Tecnologia, guidati rispettivamente dal Prof. Alberto Diaspro e dal Dr. Giuseppe Vicidomini e specializzati da oltre 10 anni nello sviluppo di tecniche avanzate di microscopia ottica in super-risoluzione. 

GI ha raccolto seed per circa 400K da investitori istituzionali ed ha tra i propri partner Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Fondazione Golinelli (Bologna) e Bocconi for Innovation (Milano).

Allo stato attuale, il nostro team ha sviluppato e assemblato un prototipo funzionante di PRISM (TRL 7) investendo al contempo su innovazione tecnologica e sviluppo di proprietà intellettuale.

La nostra tecnologia è protetta da 2 patent internazionali, oltre ad essere validata scientificamente a mezzo di  pubblicaizoni su riviste internazionali ad elevato impact factor.

Genoa Instruments si pone come provider di strumentazione scientifica ad alto contenuto tecnologico nel campo della microscopia ottica in super-risoluzione e per sviluppo software per l'analisi di immagini in campo biomedicale.