GUARD-1 è un dispositivo per il monitoraggio autonomo di aree marine, anche per lunghi periodi di tempo, ideato come equipaggiamento di postazioni fisse (boe) o di veicoli subacquei autonomi (AUV).
Comprende un sensore per l’acquisizione di immagini subacquee ad alta risoluzione, un sistema per il loro riconoscimento automatico mediante algoritmi di IA, espressamente addestrato per missioni in ambito subacqueo, e un modulo per la comunicazione dei dati estratti dalle immagini.
Il sistema GUARD-1 è protetto da brevetto internazionale EP 2863257 B1, la cui titolarità è congiunta tra CNR ed OnAIR stessa.
È stato concepito, progettato e validato durante una fase di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, a partire dal 2013. Viene oggi prodotto su licenza da Oengineering S.R.L.
Il sistema GUARD-1 si presenta come una smart-camera autonoma inserita in una custodia per applicazioni underwater. Il sistema è esplicitamente concepito per supportare attività di ricerca e sviluppo in enti di ricerca universitaria, accademica o industriale.
Per questo motivo il sistema è realizzato in maniera professionale e duratura, ma presenta in ogni caso le caratteristiche di customizzabilità tipiche di un prodotto di piccola serie.
La smart-camera comunica con l’esterno attraverso una porta passante la custodia con il numero sufficiente di conduttori per lo standard fisico Ethernet.
Nella stessa porta sono presenti i conduttori per portare alimentazione al gruppo batteria.
Infine, nella stessa porta sono presenti i conduttori per l’alimentazione di due fari di illuminazione ambientale.
La custodia presenta poi una opportuna interfaccia meccanica verso il supporto fisso o mobile.